Presentato il progetto di legge regionale sull’autogoverno del Bellunese

“Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla Provincia di Belluno in attuazione dell’articolo 15 dello Statuto del Veneto” è il titolo della proposta di legge n. 370 presentata in Consiglio regionale dai tre consiglieri bellunesi (Dario Bond capogruppo del Pdl, Sergio Reolon del Pd e Matteo Toscani della Lega) e sottoscritta da Carlo Alberto Tesserin (presidente della commissione Statuto), oltre che da un nutrito numero di consiglieri dei diversi schieramenti.

Gli obiettivi del testo, che conta 20 articoli, sono quelli di rendere operativa la specificità della provincia di Belluno, conferendo le funzioni e le risorse previste dall’articolo 15 dello Statuto regionale, favorendo nel contempo l’economia e lo sviluppo dell’intera montagna veneta.

La Fondazione Colleselli esprime soddisfazione per questo importante passo avanti, che raccoglie le proposte e le idee formulate nel seminario dello scorso 5 aprile. L’auspicio è che la legge regionale venga approvata al più presto in modo da essere operativa fin dal 1° gennaio 2014.

Sull'autore